mercoledì 21 novembre 2007

Doppio Forza vs Mai Dire Bull, case of study

Ieri sera mi sono ritrovato al Jes Pub a seguire la partita del titolo.
I Doppio Forza sono una squadra di filippini che è già stata campione provinciale in serie C e di cui tutti dicono un gran bene (almeno a livello di gioco). Li ho intravisti giocare un paio di volte.
La partita di andata è finita 9-8 per il Mai dire Bull.
Non avendo altro di meglio da fare nella vita, mi sono messo allora a segnarmi tutti i turni di chiusura dei vincenti per fare un paio di statistiche. Certo, per un'analisi più approfondita servirebbe sapere anche a che punto era arrivato il perdente del leg, ma non ho 4 mani e voglio farmi anche io due chiacchiere tra una chiusura e l'altra :-D
Per non fare una sfilza di cifre dirò solo che la partita è stata tirata ed equilibrata a tratti con alcuni legs che hanno visto il netto predominio dei filippini. Ciò nonostante è finita 10-7 per i Doppio Forza con il leg decisivo per portare la partita in parità da parte dei Mai dire Bull perso malamente al 14° turno dopo aver sbagliato per 3 volte consecutive la chiusura di 61.
Su 61 cosa mi tira questo? Ma il T20, ovvio!
Finendo 'miracolosamente' su 55? Ma il T20, ovvio! (e lo prende...)
Chiedendogli a fine partita il senso della sua scelta la risposta è stata "Non avevo idee...".
Poi non lamentatevi se perdete le partite, ragazzi: la matematica di chiusura è una componente fondamentale per vincere, soprattutto se la partita è tirata.

Veniamo alle nude cifre (ricordo che calcolo solo i legs vinti).
Doppio Forza
3dart avg di squadra: 48.58
Deviazione standard: 11.35
Massimo: 79.1
Minimo: 32.7

Mai dire Bull
3dart avg di squadra: 45.87
Deviazione standard: 6.85
Massimo: 53.7
Minimo: 30.7

Oltre al premio Torricelli che va al Joe di Maggio con un terribile 17° turno è da notare come entrambe le squadre si attestino su una chiusura media di vittoria di leg sul 11° turno.
Da qui la partita apparentemente tirata, ma la deviazione standard ci dice come i filippini sappiano esprimere anche un gioco migliore (e peggiore) coprendo un ampio spettro di risultati, mentre il Joe di Maggio è abbastanza ancorato generalmente su quella posizione.
Mettiamo due grafici per capire ad occhio (e per fare il figo, eheheheh!). Ecco le torte con i turni di chiusura dei legs vinti da entrambe le squadre.



La situazione per il Joe di Maggio non è edificante: nessuna chiusura sotto il 10° giro. Ed è chiusura singola! Contando anche i legs persi quella torta si allargherebbe di sicuro...
Per i Filippini, invece, l'immagine dell'incostanza. Mentre i Mai dire Bull appaiono squadra abbastanza compatta nelle medie loro sembrano una vera e propria mina vagante. Tutti tenderanno a ricordare le chiusure al 7° ed al 9°, ma io vedo anche molte partite perse oltre il 10° e molte vinte oltre il 13°. Mi ritrovo a ripetermi anche qui dicendo: ed è chiusura singola!
Facciamo un esperimento: conto tutti i legs vinti da uno come una sicura chiusura dell'avversario al turno successivo (ie. legs vinto al 9° lo conto come una media al 10° del perdente). Vediamo cosa ne esce:


Le immagini si commentano da sole, ma la situazione esce anche nella sua completa drammaticità. In pratica le squadre chiudono di media a cavallo tra i turni 11° e 12°. Partita vinta dai filippini grazie a qualche exploit. Se prendiamo la mia media a chiusura master contro Christian (9° turno di media, ben modesta in ottica nazionale) ecco che si nota una cosa: questi alle finali nazionali verrano presi, masticati e sputati via.

"Messere, siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante" (cit.)

1 commento:

Anonimo ha detto...

tesoro mio, a volte mi chiedo... ma trovarti una donna no???