sabato 26 aprile 2008

Finnegan; Still Reigning

Questa volta puntuale e anche con un veloce saluto a Giovanni che usciva di lavoro proprio mentre passavo io mi presento da former champion e con un bersaglio sulla schiena grosso così con sopra scritto "uomo da (ab)battere". Toby è da giovedì che mi promette vendetta e sembra bello carico per fare bene.
I partecipanti sono solo 8 in media con gli altri eventi anche se ci sono defezioni illustri: Jacopo e Gino hanno preferito farsi il week end lungo a Mantova ('tacci vostri), Christian è dato per disperso dopo una giornata passata a tirare d'arco, Adrian è disperso e basta (forse chiuso in casa dalla moglie) e della Claudina che tanto minacciava e prometteva vendetta mercoledì sera nemmeno l'ombra. Bravi ragazzi, così mi piacete! Al prossimo giro non lo dico a nessuno se tale dev'essere la partecipazione. Gne! Gne! Gne!
Il Gatto e la Silvia, invece, animati dal caratteristico spirito competitivo si sono segnati subito ed erano lì pronti a dar battaglia.
Gli 8 partecipanti, secondo le modalità di torneo di casa McBride, sono stati suddivisi in due gruppi a sorteggio. Il Gruppo A vede nelle sue fila me, Silvia, Lapo T. (non pervenuto e quindi sostituito da Carmelo) ed Amelia. Il Gruppo B, altrimenti rinominato da me il girone di ferro, vede partenti Daniele, Toby, Simon e Ryan.
La struttura vede i due gironi giocati all'italiana con scontri diretti a partita secca di 501 double out. I due migliori giocatori passano alle semifinali che si disputano al meglio dei 3 legs e la finale viene fatta la meglio dei 5 legs.

GAME ON!


L'atmosfera si riscalda subito con Daniele contro Toby. Partenza contratta da parte di Toby che poi riprende sul finire. Purtroppo entrambi si incastrano in chiusura e dopo 5 turni di stallo sui doppi la "regola McBride" impone il bulling e chi s'è visto s'è visto per accorciare i tempi di disputa del torneo. Il Bulling viene vinto da Daniele con Toby che sbraccia lontano.
Silvia contro Amelia. Amelia è una discreta ragazza (ad orecchio americana dal numero di fuck in una concitata conversazione con un amico) che conosce il gioco e le sue chiusure ed adotta uno stile lento e ponderato; quasi l'esatto opposto della Silvia che è molto più veloce, secca ed istintiva nel suo tiro. La partita sembra volgere in ampio favore di Amelia tanto che la silvia su 120 spara la prima su 1, la seconda T20 e la terza di nuovo sul T20 buttando via un bellissimo 121. Amelia, forse destabilizzata dalla cosa non risce a trovare i doppi e dopo l'incastro totale anche della Silvia la "regola McBride" toglie qualsiasi dubbio col Bull. Silvia vince la partita.
Simon contro Ryan vede pochi tripli, ma Simon è incisivo in chiusura prendendo i tripli di preparazione e non c'è bisogno di ricorrere alla "regola McBride" perchè è game shot subito dopo per Simon.
Io gioco due partite di fila, la prima contro Carmelo e la seconda contro Amelia. Facile vittoria contro Carmelo che è più impegnato a fare show che a giocare. Contro Amelia mi devo impegnare un po' di più, ma la giocatrice del primo leg sembra scomparsa e posso sbagliare e poi mettere chiusura con una certa tranquillità. Nel girone di ferro le partite continuano con Daniele che batte Ryan e viene battuto da Simon. Silvia riesce non senza sofferenza ad andare alla "regola McBride" contro Carmelo e vincersi partita garantendosi un posto nelle semifinali. Toby contro Ryan è partita sentita e Toby cerca in ogni modo di risollevarsi e porta il suo gioco su un altro livello rispetto a quanto visto sinora. Bellissimo il 140 di Toby subito seguito a ruota da un 140 da Ryan, ma oltre a questo Ryan può far poco di fronte alla chiusura di Toby.
Io contro Silvia per decidere la testa di serie del girone finisce in mio favore, ma ci mostra anche come messi di fronte a giocatori solidi il nostro gioco cresca aprioristicamente. Amelia vince poi la sua ultima partita con Carmelo.
Toby contro Simon. Se Toby perde è fuori. Partita equilibrata quando Simon su 144 tira fuori la magia: T20 T20 e D..no! Sul ferro per il 12 singolo. Toby mette un 100 per la pressione fermandosi a 101, ma Simon non sbaglia ed il D6 gli consegna la partita e la testa del girone.
Le due semifinali sono così formate: Lapo vs Daniele e Simon vs Silvia.
Il Gatto dopo un primo tiro degno di nota entra un po' in crisi per i suoi standard. Io scendo e metto chiusura prima che possa riprendersi. Nel secondo leg riesco a mettere un paio di tripli di preparazione e sono il primo in chiusura su 32. Fuori D8 e 8 con Daniele su 60. 1, 19 e D20 per lui. No, sembra D20 , ma è proprio sul ferro del 20. Metto 4, 2 e D1 per il set, anche se meritavamo di andare alla bella. Facciamo la finta bella nel tempo che Simon e la Silvia si fumano una sigaretta. Chiudo io con 76 rimasti 20, 16 e D20.
Nell'altra semifinale Simon si impone nel primo leg, poi sembra perdere la linea giusta e la Silvia riesce a strappare la bella. Spinta anche dalle due bariste che fanno un tifo smaccato contro Simon e per avere una rappresentante del gentil sesso in finale Silvia vince anche la bella.
Finale tutta italiana al Finnegan!
Visto che avevamo tempo Daniele e Simon fanno al finale per il terzo e quarto che vede il Gatto battere un altalenante Simon per 2-0. Podio tutto italiano garantito.
In finale la Silvia vince il bulling e parte per prima. Nel primo leg degno di nota un mio 140 con risposta istantanea a 121 della Silvia che mantiene la leadership ed arriva per prima in chiusura. Sbaglia e mi rubo il primo leg. Mi vinco il secondo leg inanellando 100, 100 e 140 chiudendo le speranze di rientro alla Silvia con il D16. Il terzo leg è la fiera dell'incastro in madhouse (D1) vinto dalla Silvia. Nel quarto leg riesco a scendere più veloce senza però ripetere il rush di prima ed a mettere chiusura dopo un paio di tentativi mentre la Silvia si faceva sempre più vicina e minacciosa.
Vittoria per me e bottiglia di Bushmills invece del solito Jameson innalzata in aria per la foto ricordo.


Se volete lamentarvi della foto che è venuta mossa rifatevela col Gatto :-)

@Toby: Se vuoi proporti come traduttore ufficiale del blog puoi mandare il tuo articolo di prova traducendo questo, magari stampando il risultato e mettendolo in bella mostra al pub ;-D

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non è che mi garbi poi più di tanto questa regola di Bulluing..

Alla fin fine sembra di essere tornati ai tempi dei "superamatori" sul soft dove chi rimaneva a 1 vinceva arrivando al 20' tiro.. xD


Cmq complimenti per la cricca di freccettari incalliti e peccato non esser stato li per una sfidina succulenta :P

Speriamo a presto per l'amichevole a gioco incrociato..


Booonaaaaaaa