sabato 19 aprile 2008

Coppiola Dart Team vs Dolly Pub, review

Giornata di derby al Dolly pub questo mercoledì. Partita sentitissima oltre che per i risvolti tipici di sfottò ed appartenenza alle rispettive squadre anche per la qualità tecnica che si spera contraddistingua la partita.

Riscaldamento, entrate (con cappellini al seguito), auguri di rito e si parte puntuali e tranquilli alle 21.30!
Il Dolly schiera Vigna, Topino, Jacopo ed il Gatto con Gino e Topina in panca. La Coppiola schiera il Tabaccaio, Anacondo, me stesso medesimo ed il Buto con Frank al tifo dagli spalti insieme allo spirito (alcolico e non) di capitan Remo.
Al doppio in formazione classicissima affrontiamo Vigna&Gatto e Jacopo&Topino. Il gatto e Vigna ci costringono sin da subito ad un partita all'inseguimento e ci bloccano sapientemente la possibilità di giocare di tennica come le altre volte (ovvero di scendere ed annullare le possibilità di chiusura all'avversario col punteggio più basso). Doppio veloce anche per gli altri e subito un passivo che probabilmente ci porteremo dietro per il resto della partita.
Avanti con gli scontri diretti per una vendetta immediata del Tabaccaio che a suon di T19 sacrifica il Vigna e conquista il primo set. Anacondo contro Topino ha preso il primo leg venendo da dietro, quando vengo chiamato in pedana contro Jacopo. Avendo perso il doppio siamo condannati a cercare il break il prima possibile e col set del tabaccaio già assicurato dobbiamo provarci subito. Entro in pedana senza però fare tanti ragionamenti e con lo stesso spirito di Salsomaggiore: giocare bene e basta. Vinco il primo leg ad un ottavo turno sfruttando anche il vantaggio di iniziare per primo essendo considerato in casa. Anacondo intanto vince il suo set per 2-0. Siamo in odore di break. Al secondo leg una partita decisamente brutta sia da parte mia che di Jacopo si conclude con la mia vittoria sul D10. Break avvenuto! Adesso ci vorrebbe che il Buto battesse il Gatto per andare in grosso vantaggio.
Mentre Claudio continua la sua opera vendicativa nei confronti stavolta di Jacopo il Buto mette il 2-1!! Claudio chiude 2-0 contro Jacopo in crisi ed è OverBreak! (parolina nuova per il dizionario del perfetto tennico commentatore di frecciette). Io contro il Vigna e Anacondo contro il Gatto.
Partita combattutissima col Vigna che mi vede, però, carente nel T20. Il Vigna si sta avvicinando alla chiusura ed io sono lontano. Cambio sul T19 ed ecco che entra subito T19, 19; una veloce occhiata al punteggio detta 214 e mi sento il T18. Visto e preso mi metto a 160 con il Vigna a 171. Il Vigna da par suo risponde con 131 per 40. DEVO mettere 160. Purtroppo la prima sferra e raccolgo solo un 60ino con le altre. Il Vigna chiude con la prima, alzo gli occhi e leggo 7° turno. Il secondo leg mi vede attaccare direttamente sul T19 con successo, ma il Vigna risponde colpo su colpo e partendo per primo mi secca con un T20. Era nuovamente il 7° turno. Poco da dire o da recriminare: 0-2 meritatissimo per lui.
Anacondo perde da un Gatto che medita propositi di vendetta 0-2. E' proprio il gatto subito dopo a rimanere in pedana per tre turni consecutivi contro il Tabaccaio mentre il Buto affronta Topino.
E' spettacolo e concerto di tripli tra il Gatto ed il Tabaccaio, ma le ire del Gatto si manifestano in tutto il loro rutilante splendore con un 14 freccette ed un 7° turno al secondo leg. Il Buto vince contro Topino garantendoci la parità nella seconda quartina.
Il cambio di Gino per Jacopo che non riesce ad entrare in partita è provvidenziale ed Anacondo non riesce ad arpionare il set. Io ed il Buto dobbiamo vincere le nostre per mantenere il break. Io sono contro Topino. Partiamo calmi e concentrati, scendiamo bene, io manco un turno di chiusura e Topino la mette all'ottavo. Secondo leg più positivo per Topino che sbaglia, però, a sua volta chiusura. Ho 101 e DEVO metterla. T17 sul ferro del 17 per 84 rimasti, T20 e D24 in automatico e senza pensare. BAM! Chiusa. Grido al miracolo perchè credevo di aver perso il leg e perchè era parecchio che non mettevo un 100+ in chiusura in partite ufficiali. Alla Bella! Il Buto contro il Vigna sta soffrendo e strappa anche lui la bella. Vinco il bulling per un pallino ed inizio a macinare tripli. All'inizio del 7° sono a 48. Prendo 8 sul T16 e sferro alto due volte il D20. Topino si fa sotto. sferro di nuovo alto il D20. Topino manca chiusura. Ferro interno del 20, ferro interno del D10 e ferro interno del D5. Topino mette chiusura. Il Buto perde contro il Vigna. Dannazione! Abbiamo subito il Re-Break!
Ora dobbiamo vincerne tre per forza. Il Tabaccaio mette la sua firma battendo Topino per 2-0. Io contro il Gatto. E' dura, soprattutto dopo la partita che ha sfoderato contro il Tabaccaio poco prima, ma per battere il gatto c'è un trucco (che poi trucco non è): giocare meglio di lui. In pedana! Scendo meglio durante la prima partita, ma gli spettri della chiusura sono lì ad attendermi. Sbaglio due volte ed il Gatto (giustamente) non mi perdona. Nel secondo leg against the throw sfodero un 121 seguito da un 140 per prendere la leadership e la chiusura non mi tradisce. Alla bella! Perdo il bulling e scendiamo a capofitto. Al 6° il Gatto prende i tripli buoni per andare a 57. Io ho 132 e DEVO metterla. Primo obiettivo il T18 per poi 18 e T20. 18 sul ferro. Punto il T18 e sbaglio sferrando all'incrocio sul 4. T20 di pura pressione e rimango a 50. Il Gatto chiude con 2 freccette il 57 (19 D19) ed è game shot: leg, set e match. Il Buto, intanto, era andato alla Bella con un Gino che alla vittoria del gatto tira un sospiro di sollievo che sembra sgonfiarsi tutto. Il Buto vince ed il risultato finale recita 8-9 in favore del Dolly Pub.
Sono le 23.15 ed è finito tutto, una velocità incredibile per un match di tale intensità il che rende ancor più palese la qualità espressa da entrambe le squadre tirando partite da turni di chiusura usualmente inconsueti con simile frequenza.

Se vogliamo ben vedere la partita l'ho persa io: avessi messo chiusura contro Topino nel primo o nel terzo leg adesso registreremmo la nostra vittoria per 9-8. Il punto è che, a dispetto del foglio di gara questa partita l'abbiamo vinta e l'ho vinta. Finalmente sono riuscito a portare in gara quello che ritengo sia il mio gioco ed abbiamo dimostrato la crescita che auspicavo con Remo sin dalla prima di campionato. Mercoledì sera mi sono sentito un vero giocatore di serie B e scusate se vi sembra poco.
Le foto che potete trovare qui testimoniano il fatto. Quando mai sono stato così sorridente dopo una sconfitta? Ho perso e sono felice... "I love this game".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il reportage Lapo!! Finalmente riesco a seguire ed apprezzare e devo dire che concordo prienamente con te su tutta la linea:avete fatto un PARTITONE!!!!ed eravate sicuri di voi,non come il precedente match col Rugby che mi ha fatto andare la gastrite a 1000 anche se avete vinto.....ma non eravate al vs livello di gioco e potenzialità. Il tabellone dopo partita poi è stato un toccasana x tutti:antistress, e ci voleva proprio!!!! Crescere,migliorare e divertirsi: la giusta filosofia. Bye.

O' Vanni ha detto...

breack overbreack re-breack superbreack !!! hihihi
mi sembra di ascoltare un commento su sky !!!
e poi.... Bulling...e' fenomenale !!!

pero' Lapo, non e' per cattiveria, ma ci sono troppi numeri T20 D18 T19 C45 M12
mi sembra di assistere ad una battaglia navale !!! hi hi hi
ferro interno ferro esterno... ma che siamo in chirurgia !!!
stai migliorando, qualche batuta la fai... e avvolte sei pure divertente , ma scrivendo cosi' stordisci i tuoi lettori !!!
io poi lo dico per te....!

e poi , mi togli una curiosita', come azzo fai a ricordarti tutti gli step delle partite!!! te li devi scrivere per forza, o cmq hai qualche aiutante !!
quello che dico io e'... se riesci a svagare la mente mentre giochi ed invece di farti invadere il cervello dalla matematica (un po' ci vuole... ma solo un po' )
cerchi di concentrarti di piu' forse gioceresti pure meglio!
gia' sei molto bravo se poi ti rilassi un attimino forse i risultati arrivano da soli!!!

questo sembra quasi un consiglio!
ecco perche' ti dico che abbandono il ruolo di Troll!!! non m interessa farti incazzare.. e' solo per capire..!
secondo me potresti essere molto piu' bravo di quello che sei ora! se solo riuscissi a pensare meno ed a divertirti di piu'

ecco perche' la finale la volevo fare all'exelsior !!!!
li i pensieri spariscono !!!

ciauz !!!