mercoledì 28 maggio 2008

Maggio freccettista fiorentino, Finnegan Pub

Ecco l'ultima data degli appuntamenti di Maggio per il panorama delle freccette qui a Firenze.

Torneo singolo al Finnegan Pub giocato rigorosamente su board tradizionale e freccette con punta di ferro.
Grande partecipazione a questa edizione del torneo con ben 12 (diventati poi 14) giocatori ai blocchi di partenza. Decisivo l'apporto della partecipazione di 8 sciamannate ammerigane. Tra i non sciamannati contiamo i soliti noti: Toby, Simon, me e la Claudina. Ospite d'onore per la serata il buon Gino fresco campione provinciale soft e comparsata d'onore per il prode capitan Remo.

La strana coppia

Il trittico delle meraviglie

Nonostante i miei suggerimenti per un tabellone da 16 ad eliminazione diretta con due bye Simon opta per il noto "format McBride" che vede oggi due round robin da 7 (sette!!!) giocatori giocato a partita secca 301 double out.
Nel gruppo A di nomi noti ci siamo io, la Claudina e Gino, nel B il resto del mondo.


Simon contempla sconsolato il numero di incontri partoriti dal "format McBride", mentre le sciamannate sullo sfondo... sciamannano :-D

Il torneo inizia con me contro una tale sciamannata di nome Kerry. Tre freccette di riscaldamento e poi al bulling. Vinco (ovviamente) il bulling prendendo il verde. Questa mi esplode in vari "Are you kidding me?!?!" e mi chiede anche "Ma che fai? Ti alleni tutti i giorni?". Evito di risponderle "c'è chi si fa le seghe, io gioco a freccette" e opto per un più pacato "I'm the defending champion"; la Claudina mi accusa lo stesso di fare lo sborone con le bambine... BAH!
Le partite 'sciamanne' non hanno storia per cui gli incontri chiave sono contro Gino e la Claudia. Vinco la prima con un istant checkout sul D20 e perdo la seconda con la Claudia che scende prima e la metta prima. Esultanza di rito per aver battuto il merda (cioè io) ed avanti così.
I round robin si prolungano fino a tarda notte (00.30) e Gino ci abbandona verso la mezza.

Bisogna pur ingannare il tempo...

Alla fine passano nel gruppo A la Claudina ed il sottoscritto, nel B Toby e Simon. Le due semifinali sono quindi così composte: Claudia vs Simon e Toby vs Me.
In semfinale si gioca 501 double out al meglio dei 3 legs.
Non sono molto contento di questa semifinale: Toby è in formissima e sta mettendo tripli e chiusure con naturale facilità, mentre Simon sta accusando la stanchezza, il rompimento di scatole di svariati personaggi e l'alcool.

Una piccola prova documentaria

Come da pronostico Simon viene battuto 2-0 da una Claudia che a dire il vero gioca bene solo il primo leg e vive di rendita nel secondo.
Nell'altra semifinale lo scontro fra titani vede Toby concentrato per fare bene. Per mia fortuna vinco il bull, ma Toby apre subito con un 85 ed inizia a pestare. Io gioco in difesa cercando di non strafare e di far volare bene le mie freccette. Due 100 ci portano rispettivamente in chiusura. Io devo mettere 101 con Toby su 40. T17, 18, 16 sul ferro mi nega il leg e Toby chiude. Sono sotto ed against the throw. Trovo però il tiro nel secondo leg ed apro con 100 per riprendermi un po' di vantaggio, riesco a mettermi in chiusura prima di Toby e chiudo. Alla bella. Io picchio sui tripli, ma Toby è la costanza fatta persona con 4 turni consecutivi a fare 80-90. Io non ho fortuna nei tiri di copertura sul 19, ma Toby mi sbaglia la chiusura nel momento decisivo e per me è rientro e gameshot!

Finale di nuovo tutto italiana e di nuovo mista (la volta scorsa ero contro la Silvia).

Vinco il Bull e nel primo leg metto in mostra tutti i tripli che non ero riuscito a tirare con Toby. Entro in chiusura con un vantaggio di circa 200 punti che matematicamente spreco. Riesco però a salvarmi sul D4 ed a portare a casa il leg. Nel secondo leg vince la Claudia che risponde sui tripli e mette il doppio giusto. Nel terzo è il D20 che mi regala la vittoria. La Claudia si dà per sconfitta, ma la convinciamo a giocare (come da regolamento) alla meglio delle 5. Partenza a rilento del quarto leg con poi un 140 da parte mia che mi fa avanzare in chiusura e dopo qualche peripezia D4 è GAME SHOT and THE MATCH!

Foto seriosa

TRATATATATATATA! Doppio 4 ed a CASA!

Per la QUARTA volta consecutiva vinco il torneo al Finnegan Pub ed innalzo al cielo la bottiglia di Jameson!

"The champion is here and he's still reigning"

6 commenti:

Il Topo ha detto...

Dio bon che post seriosi XD Mai pensato di darti davvero alla carriera di commentatore pro?:P

By the way bella serata, ora indegna a parte e massa americana schiamazzante, che in ogni caso ha fatto un po' di folklore!
Non vedo l'ora ci sia il prossimo!

Claudina

...prima o poi te la sfilo quella bottigliaaaaaaaaaaaaaaaaaah!

Anonimo ha detto...

Lapo mi sembra che tu vinca un po troppo.. alla fine ti ci mettono il cartone di tavernello per convincerti a cedere l'apice del torneo...

A parte le cazzate, ma porca madonnaccia luridissima eva schifa, sempre infra-dito-settimana li fate sti torneini sbomballachiappe ?

Vedi di incedere con il tuo "savuarfer" sul buon gestore per una "sess-ion" almeno di venerdì..

ByeZzZZZzzZZ

Lapo ha detto...

Gnene dirò, ma non so quanto sarà fattibile.

Ora come ora bisogna aspettare che Simon torni dalle ferie :-D

Remo ha detto...

Oh notaio... tanto se gli gira male non ti fanno giocare.. come hanno fatto con me!!! Lapo aveva paura che quella bottiglia finisse nelle mie mani... tanto un goccio di uischi (whisky) lo offrivo a tutti!!

IL MORALIZZATORE ha detto...

Grande Remo..... non avevamo dubbi che avresti offerto a tutti.... pero' al prossimo torneo ci torniamo tutti insieme con anacondo.... cosi' vediamo se le americane cagne si mettono a bucopillonzi mentre dardeggiano.... le maiale!
una ditata di caciocappella a tutti

IL MORALIZZATORE ha detto...

Lapo mandaci un paio di uralisti a votare il nostro sondazzone...
Il bottiglione di Graspa del Buto ha avuto la meglio su tutti.... mah.... roba da chiodi
ciao nè