lunedì 26 maggio 2008

Finali Provinciali 2008, Domenica

Ore 10.30 Circolo ARCI "R. Andreoni" Coverciano, Firenze.

Gli irriducibili sono già qui e tempo pochi minuti arrivano anche Anacondo (con delle borse sotto gli occhi firmate Louis Vitton) Remo ed alla spicciolata tutti gli altri tra cui anche il Tabaccaio (che aspettavamo per il dopo pranzo) ed il Buto che reca con sè al posto degli spinaci modello Braccio di Ferro una boccia di grappa alla Ruta (Maria Teresa) di produzione propria.

Iniziamo a riscaldarci ed a mettere a punto il braccio.

Le gare previste per la mattinata vedono il dipanarsi del torneo Master a squadre nella forma del tabellone doppio KO a 4 squadre ed il proseguimento del torneo a squadre Amatori con la stessa formula.
Primo scontro contro gli Spider Dart che schierano Mone, Bernie, Gianni e Frankie appena arrivato direttamente da lavoro. A lavoro, invece, ci andrà il nostro Anacondo proprio alla fine di questa partita :-(

GAME ON!
(Purtroppo giocando su 4 macchine in contemporanea posso dire poco degli altri)

Trovo subito Mone. Rispetto al riscaldamento non mi trovo, non sento il braccio e Mone mi sega le gambe, complice anche una bellissima chiusura a 129 nel secondo leg quando ero riuscito a tenere il ritmo. Secondo set contro Bernie e continuo a non ritrovarmi, a dover forzare. Lui subisce come me, poi un paio di tripli raccattati alla meno peggio lo riportano sotto e trova le chiusure con la prima freccetta. Crisi? No, non ne voglio sentire parlare. E' solo una questione mentale ed inizio a dirmi di stare calmo, rilassarmi e divertirmi.
Per fortuna il buon Anacondo ci mette una pezza chiudendo un 109 e facendo suo un set vitale per evitare il secondo break del match.
Contro Gianni ricomincio a carburare ed apro con 140 per andare a vincere finalmente un set e per lanciarci in un break da parte nostra. Contro Frankie andiamo alla bella, ma riesco a produrre i tripli mentre lui entra in crisi ed il margine basta per trovare chiusura.
Anacondo mette un altra chiusurona da 122 che non ammette repliche e sigilliamo il secondo e definitivo break in nostro favore. 9-7 per noi con grossa sofferenza.

Salutiamo Anacondo che è costretto ad andare a lavoro e facciamo pausa pranzo.

Intanto il Jes che sta affrontando il Dolly si sta rendendo protagonista di un recupero magistrale andando dal 3-1 al 6-7. Abbiamo il tempo di rilassarci mentre la loro partita finisce. Passa il Dolly Pub all'ultimissimo tuffo ed è scontro in famiglia per andare alla finale da vincenti.
Parto contro Iacopo che non sta giocando al suo meglio e vinco agile il set. Subito dopo il Gatto. Anche lui non sta giocando sicuramente al suo livello e mi dà ampio margine di manovra. Margine che non sfrutto affatto incastrandomi entrambe el volte sul D7 e regalandogli al partita.
Anche agli altri non entrano le chiusure e questo fa si che si sia sotto in punteggio.
Contro il Vigna parto bene e vinco il primo leg per poi andare a ritrovarmi sul D7 (se su 76 viene 48 e sferro il D14 cosa rimane?). Inutile a dirsi non lo chiudo e si va alla bella. Nella bella riesco a strappare vittoria sul D20.
Arriviamo al quarto scontro e dobbiamo fare il break per andare al doppio decisivo, caso in cui mi sento forte di una buona prestazione corale della Coppiola.
Purtroppo mentre sto giocando contro Topino il Dolly vince i set che gli servono ed io e Topino interrompiamo sul 1-1.

Siamo nel girone perdenti ed affronteremo la vincente Jes Pub vs Spider Dart per decidere il 3° posto. La partita è tesa e tirata con gli Spider che avevano fatto il break all'inizio, ma subiscono il rientro del Jes nella terza quartina e vengono costretti al doppio. Vedendo la partita dall'esterno non mi piace la scelta delle coppie del doppio: hanno giocato Mone&Bernie e Frankie&Gianni, mentre io avrei schierato Mone&Frankie come coppia di rottura.
Fatto sta che il Jes riesce a vincere il doppio 2-0 e ce lo ritroviamo contro, mentre gli Spider sono i primi eliminati per il 4° posto.

Adesso contro il Jes per andare a disputarci la finale col Dolly!
Il Jes schiera Matteo, Vime, Noce ed Enzo.
Subito la prima contro Enzo. Ingrano un buon passo e praticamente Enzo non ha grossa storia e 2-0 per me. Subito break per noi! Nella seconda partita trovo Vime, la mia bestia nera. Anche ieri al singolo mi ha buttato nel girone dei perdenti lui. Non trovo più il T20 ed opto per cambiare quasi subito sul T19 come obiettivo primario e la scelta mi paga. Devo chiedere un paio di volte a Remo consigli per chiudere nella parte bassa del tabellone non essendoci abituato, ma riecso ad essere efficace ed a sfruttare le opportunità che mi dà Vime. Il D17 mi dà vittoria del set e finalmente una partita vinta contro Vime dopo ANNI. Nuovo Break da parte nostra e siamo 6-2. Avverto tutti di giocare al massimo la terza quartina visto che è quella dove il Jes ha sempre recuperato. Sono contro Matteo. Domino il primo leg e vinco anche il secondo, penso anche grazie la fatto che a Matteo s'è riacutizzato il dolore al ginocchio infortunato (tant'è che abbiamo interrotto per fargli avere un po' di giovamento con del ghiaccio). Facciamo 2-2 ed andiamo all'ultima quartina in cui ci basta solo un set per la vittoria.
Il set del 9 arriva dal Tabaccaio che maltratta Enzo e mentre il pubblico festeggia festante non si accorge del mio 180 che mette pressione al Noce e mi permette di vincere a mia volta il set 2-0.

Siamo di nuovo contro il Dolly!
Adesso per via della formula del doppio ko dobbiamo vincere la partita per andare alla bella delle belle.

Partiamo a testa bassa e subito un break per noi!
Re-break avversario e sostanziale parità con io che riesco in entrambi i legs ad essere in chiusura un paio di turni prima del Gatto, ma spreco tutto complice anche un po' di sfiga (che in questo gioco non esiste, ma fa bene al morale ogni tanto fa finta che ci sia) quando sul D20 metto 2 freccette sul ferro superiore e la terza indirizzata sul doppio tocca le altre e si va a conficcare un pallino sotto al ferro. In questo gioco non ha ragione chi arriva prima in chiusura, ma chi la mette, giusto Gatto? ;-)
Nuovo break che subiamo nella terza quartina e nella quarta dobbiamo dare il tutto per tutto, cosa che stiamo già facendo in gran parte visto anche il 180 del Tabaccaio. Vinciamo 2 set e Gino ed il Buto sono alla bella per garantirci il doppio. Purtroppo per noi Gino mette chiusura ed il Dolly pub è campione provinciale.
A dirla tutta il Dolly Pub DOMINA il campionato provinciale piazzando le squadre in prima e seconda posizione.

Non è finito tutto, però. Adesso c'è da afre il regionale con i primi due classificati di Firenze ed Arezzo che andranno a sfidarsi in un tabellone ad eliminazione diretta.

Noi siamo contro i primi classificati di Arezzo (Moria). I ragazzi sono simpatici e ci siamo già incontrati/scontrati altre volte in questi anni nelle finali. La partita inizia e facciamo subito un break. La seconda quartina vede me contro Andrea e la partita si infiamma. Gioco bene e con i tripli giusti. Prendo il primo leg, perdo non mettendo chiusura il secondo e così anche il terzo in un partita tiratissima. Subiamo il re-break col Buto che subisce il gioco del Bigi e mi dà subito un paio di consigli utili visto che dovrò affrontarlo poco dopo.
Il Buto mi ha messo addosso la carica giusta e complici un paio di 120+ riesco a mettere Federico alle corde e strappare il 2-0. Intanto il tabaccaio si è visto stampare in faccia un 180, ma rientra e sugli errori in chiusura dell'altro mette il set che ci vale il secondo break. Adesso ci servono solo due set. Li mettiamo e passiamo in finale per il regionale.

In finale chi troviamo? Ma il Dolly Pub, che discorsi!
Il Dolly ha tenuto in panca anche il Gatto per dargli un po' di respiro in vista della finale.
Purtroppo non abbiamo la stessa profondità di panchina ed il Tabaccaio, che ha iniziato ad accusare dolori al braccio, cerca conforto anche lui nel ghiaccio.

Al via la finale regionale, GAME ON!!!

Perdo contro Gino sballando chiusure ed anche gli altri sembrano subire la stessa sorte e ci fanno il break. Di nuovo break per loro nella seconda e di nuovo sbaglio contro il Gatto la chiusura. Stavolta, però, la storia è diversa. Il riposo gli ha sicuramente giovato e mi pianta anche un 140 back to back. riesco però a rifarmi sotto ed a tirare 91 per la bella T17, 20, 10. Non ne voglio sapere di chiudere contro di lui oggi :-)
Alla quarta tornata capitan Barlumi tuona la carica e gli risponde il Tabaccaio con 171 ed io con vittoria contro Iacopo mentre il Buto ritrova l'animale da competizione che vorrei sempre vedere al mio fianco e mai avere contro inanellando tripli su tripli e costringendo il Gatto alla resa con due partite che lo vedono in chiusura la 5° turno.
Dobbiamo vincere tutti e quattro gli scontri per il doppio decisivo (e continuo ad essere convinto che nel doppio si sia più forti noi, oggi). Con veloci 2-0 portiamo a casa 3 dei 4 set che servono. Purtroppo il Vigna non è in vena di farci regali: si regala un 180 e nonostante Frank lo porti alla bella vince il set che vale al Dolly anche la testa del regionale.


Tanto per riassumere.

Campionato Provinciale serie Master:
  1. Dolly Pub
  2. Coppiola Dart Team
  3. Jes Pub
  4. Spider Dart
Campionato Regionale serie Master:
  1. Dolly Pub
  2. Coppiola Dart Team
  3. Moira - Baradero Team

Nello scontro tra squadre Amatori per il provinciale la spunta, invece il Joe DiMaggio in Art su Cocco Dart Team e Nasty D'art.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con te,il titolo è senza dubbio di diritto della squadra della Rufina, grande prestazione e ancora più grandi PALLE partendo da un parziale 4_0 a sfavore!!!!! Io l'Ho sempre detto che l'avversario più pericoloso x il Dolly Dart Team è la Coppiola Dart e questo x me è ancora di più motivo di orgoglio,ce la sbocciamo tutta in casa e non ce n'è x nessuno!!!!!!!!!!!!