sabato 22 marzo 2008

Un anno fa: Torneo per dilettanti

Da una ripulita dei miei archivi (altrimenti detti "il casino della mia scrivania") son saltati fuori vecchi fogli e vecchi ricordi. Tra i tanti anche questi.

Da un'idea mia e di Niccolò nasce lo scorso anno il "Torneo a Squadre per Dilettanti".
Ormai con i gironi di ritorno del campionato provinciale a squadre Fidart appena iniziati non c'è più spazio nel campionato per nuovi iscritti. Noi al circolo abbiamo un gruppetto di 2-4 ragazzi che si ritrovano saltuariamente a giocare a freccette. Abbiamo provato a coinvolgerli nella seconda squadra, ma ci hanno detto di no fondamentalmente perchè preferiscono giocare tra loro e senza grosse pressioni ed aspettative. Nasce l'idea con un semplice obiettivo: riunire questi gruppetti di amici (quindi squadre di 2, massimo 4 persone) e farli giocare tra loro solo per lo spirito di giocare assieme.
Ne parliamo con Enzo immaginando di doverlo convincere con grossi sforzi ed invece, una volta sottolineato il fatto che nessun tesserato può giocare e che ormai non può tesserare più nessuno essendo scaduti i termini, abbiamo il suo bene placido.
Scrivo il regolamento tecnico e quello sportivo in un paio di giorni (con immodestia posso affermare che è migliore dell'attuale regolamento Fidart) e dopo una limatina l'idea è pronta per affrontare il giudizio degli altri. Gianni e l'Anna per il Rugby approvano a busta chiusa: hanno proprio in mente le persone giuste da coinvolgere e si fidano del regolamento senza nemmeno leggerlo ritenendo che se l'ho scritto io difficilmente ci può essere un altro rompicoglioni così attaccato al punto da trovarvi un errore. Enzo non vedeva l'ora di iniziare ed anche lui ha in mente un paio di persone. Anche al Buto ed a Remo trovati per caso al Jes piace l'idea e ci faranno da ambasciatori portando i materiali al Dolly.
Alla fine i ragazzi per cui è stato creato il torneo non si sono iscritti e queste le squadre ai nastri di partenza:
  • Ciucciati il Calzino (Marco Sarappa, Rachele Ventura, Fabio Pratesi e Stefano Aiello)
  • I Bevitori (Jacopo Cecconi, Francesco Ancona, Thomas Daliana e Valerio Gauilli)
  • Le Matrioske (Alessandro Quilici, Luca Allevato e Tommaso Bartolini)
  • Red Bull (Lorenzo Bavecchi, Simone Caramelli e Gabriele Venanzoni)
Il girone d'andata si svolge senza intoppi e vede davanti a tutti Red Bull forti del distacco per scontro diretto con I Bevitori che inseguono da vicino, mentre Ciucciati il calzino ha vinto solo lo scontro con Le Matrioske che formano il fanalino di coda a 0 punti.
Ultima partita in calendario quella tra Red Bull ed I Bevitori. Potrebbe essere la partita decisiva per l'assegnazione del titolo visto che in caso di vittoria de I Bevitori si andrebbero a contare i set ed i legs. Purtroppo il disinteressamento al torneo de Le Matrioske fa si che questi ultimi non disputino le ultime due partite ed ai red Bull andrebbe la vittoria a tavolino per 5-0 facendo di fatto svanire la prospettiva di conteggio dei sets in caso di vittoria de I Bevitori.
Fortunatamente per la bellezza ed il gusto della sfida i Red Bull accettano sportivamente una mediazione. Ci accordiamo tra i Red Bull ed I Bevitori di fare dell'ultima partita una sorta di disfida in stile torneo doppio KO; ovvero se I Bevitori battono per due volte consecutive i Red Bull vincono il torneo.
Mercoledì 23 Maggio si disputa la finale con questa modalità.
Vittoria ad I Bevitori che battono Red Bull 0-3 e 0-3.

Ad oggi Jacopo Cecconi, Francesco Ancona e Thomas Daliana hanno creato la squadra "I Jessani" che lotta in serie Amatori Fidart, mentre Lorenzo Bavecchi e Gabriele Venanzoni militano nel "Rugby Pub" in serie Master ed hanno partecipato anche alle finali di Bolzano di quest'anno.

Nessun commento: