mercoledì 26 dicembre 2007

Manchester log-end

Visto che ho nominato il gioco in questione vado anche ad illustrarne le regole della mia interpretazione. Purtroppo non conosco le regole originali in quanto non le ho mai trovate su internet. Ho capito come si gioca in linea di massima da un paio di video trovati su internet ed ho creato una mia versione del gioco che ha riscosso un buon successo con Remo e Frank.
Lo scheletro del gioco è molto semplice in quanto è solo un round the board.
  • Bisogna colpire tutti i settori del tabellone partendo da 1 ed andando in ordine crescente fino al 20 per chiudere con il Bull.
  • Una freccetta sul settore conta come settore colpito e ci spostiamo sul prossimo in ordine (ie 1->2).
  • I tripli contano come singoli.
  • Se si colpisce un doppio il prossimo numero da colpire sarà quello dato dal punteggio del doppio più uno (ie D1->3 D5->11 D10->Bull). I doppi di numeri maggiori al 10 contano come singoli.
  • La prima volta che si colpisce un doppio questo viene contato come doppio di chiusura. I doppi di numeri maggiori di 10 non vengono considerati doppi di chiusura.
  • Bisogna colpire sempre l'eventuale doppio di chiusura prima di poter tirare al Bull (ie D10->D10-> Bull).
  • Vince la partita il giocatore che colpisce per primo il Bull.
Esempio di gioco:
1 2 3mancato
D3 7 8mancato
D8 17 18
19 20
D3mancato D3mancato D3
Bull

Ovviamente il gioco si presta a svariate modifiche, per esempio un doppio superiore al 10 erronemanete colpito potrebbe riportare il giocatore al bnumero indicato dalla prima cifra del doppio+1 (ie D20=40->1 D17=34->5), ma penso che la versione proposta sia abbastanza equilibrata e divertente senza grosse complicazioni.

Per la cronaca riporto il mio 11 freccette dell'altra sera.
1 2 3
D4 D9 19
20 D4 miss
miss Bull

Un partita perfetta è:
D1 3 D4
9 D10 D1
Bull

Nessun commento: