domenica 10 febbraio 2008

Cricket, variazioni sul tema (Mickey Mouse)

Ieri sera al nostro nuovo covo di allenamento (aka Claddagh) abbiamo giochicchiato di tutto un po', complice anche la presenza di due ragazzi che come noi erano venuti a fare due tiri. Per cui prima Mickey Mouse a squadre, poi Manchesterini e 501 a squadre per arrivare alla pausa patata (fritta).

Il Mickey Mouse è un gioco che mi lascia sempre più perplesso...
Sinceramente lo trovo inutile e poco divertente. L'unico vantaggio che comporta è che si scrive poco sulla lavagnetta e non c'è da fare conti. Avendolo però giocato molto poco e con persone non di pari abiltà sinceramente non so se potrei cambiare opinione.
Una riflessione sul mio modo di giocarlo però la devo fare. Io cerco sempre i tripli per primi per poter andare così a chiudere velocemente i numeri con un eventuale triplo secco e lascio da parte i numeri con 2 mark. Prima ancora del bull che lascio come ultimo numero tiro i numeri a 2 mark interno sui doppi in modo che un doppio mi valga come doppio ed un interno come numero chiuso. Per finire tiro quindi il Bull ed uso i bull rossi come doppi se mi servono.
Un approccio del genre ritengo che sia filosoficamente corretto trattando sia il Bull come un numero qualsiasi, ma anche approfittando del fatto che se lo prendo bene prendo anche un doppio.
I ragazzi contro cui abbiamo giocato, invece, giocavano subito sul Bull, nella speranza che uno sbaglio gli contasse già come primo mark su uno qualsiasi degli altri numeri. Solo dopo andavano a cercare i tripli ed i numeri a 2 mark per finire sui doppi.

Da ultimo ecco le regole per il Mickey Mouse così "nessuno" ha da lamentarsi.
Bisogna chiudere i seguenti numeri:
20
19
18
17
16
15
T(tripli)
D (doppi)
B (il Bull)

Per "chiudere" si intende segnare 3+ marks su di un numero.
Il numero preso singolo vale 1 mark.
Il numero preso Triplo vale 3 marks.
Il numero preso Doppio vale 2 marks.

In qualsiasi momento possiamo decidere se assegnare il triplo/doppio colpito alla chiusura del numero oppure come 1 mark per i tripli/doppi.
Vince la partita il giocatore che chiude tutti i numeri per primo.
Il fatto se i tripli ed i doppi debbano appartenere ai numeri sopra specificati è controverso. Io sostengo di si, ma la maggioranza dei giocatori che ho incontrato segna come triplo/doppio qualsiasi triplo/doppio colpito (penso perchè quando hanno iniziato a giocare altrimenti non avrebbero chiuso nemmeno un Mickey Mouse); ie T5 tirando al 20 viene segnato come 1 mark per i Tripli.