venerdì 7 novembre 2008

Facciamo il punto

Purtroppo svariati impegni mi portano a scrivere sempre meno sul blog, ma ciò non significa che lo abbia del tutto abbandonato.

Vediamo di riprendere le fila delle dartistiche vicende.

Ci eravamo lasciati alla vigilia di campionato con capitan Remo partente in mattinata per il Brasile che ha arringato i suoi con telefonate in diretta dall'autogrill e dall'aeroporto. Con Remo avevamo constatato come in questo campionato Italiano doveva arrivare il momento di prenderci i due punti a scapito del Dolly: negli ultimi tre scontri fatti siam sempre stati lì lì... solo per la legge dei grandi numeri nelle due partite di campionato avremmo dovuto farcela. Ce l'abbiamo fatta portando subito a casa la vittoria cruciale del doppio ed alternando vittorie e sconfitte in pedana, ma rimanendo compatti nella prestazione di squadra.
Un paio di pillole dalla partita le 18 freccette del Vigna contro di me (con 140 back to back iniziale) ed il doppio mio e di Mone. Giocato incerto e senza tripli ad un certo punto alzo gli occhi e mi trovo a 183. Mone è sui 90+ mentre Gino e Topino sono in chiusura. Penso andando in pedana "he needs a one-eighty" (alla maniera del buon Syd Lydell) ed ecco che sfodero un 180ino. Prestazione inutile visto che non riusciamo a chiudere, ma di indubbia soddisfazione.
Alla fine 10-7 per noi.

Una settimana di riposo e poi via contro i Joe Condor. Giochiamo al Jes sulle postazioni nuove allestite da Enzo. Stiamo stretti, ma almeno riparati dalla calca del pub. Partite non troppo belle, ma prestazione mirata a 'far ciccia' per il 3-14 per noi.

Torneo singolo steel al Finnegan Pub con la prima volta in finale di Simon ed il sottoscritto (in semifinale sorpasso il prode Toby). Best of five che sembra tramutarsi in un calvario per me visto che subisco un passivo semi-istantaneo di 2-0. Ma stringendo i denti ed aiutato dagli errori in chiusura di Simon riporto la partita alla bella e vado a vincere con un comeback d'altri tempi. Altra bottiglia di Jameson per me :-D
Chicche della serata un 180 di Simon e la mia chiusura su 125: visto che prendevo bene il bull vado per 25-T20-D20, ma prendo il rosso. Devo chiudere per forza e provo il numero: 25 per rosso finale. Tiro il 25 e la freccetta sferra e non si pianta nel 25 (c'era). Peccato, sarebbe stato bellissimo.
Allego un paio di foto:



Il campionato continua giocando in casa contro la Rufina. Per la prima volta in questi anni la Sara può venire a vedere una partita al Dolly e ci farà da ospite d'eccezione insieme a Christian, il Cecconi e l'Ancona. Finalmente tornato dal Brasile il nostro capitano può finalmente osservarci in azione invece di spendere milioni in telefonate :-)
La mia partita è strana: sono rilassato e vinco pensando che si sia ampiamente avanti in punteggio. Ahimè! Scopro che la partita è in realtà tiratissima. Riesco a strappare il set ad Angelo e Mone ci mette una pezza quasi alla fine.
Il risultato finale dice 10-7 per noi.
Chicche della serata. Ce ne sono parecchie, dalla chiusura del Buto al volo per l'ultimo set al mio 80 con D20 D20, ma mi voglio soffermare su un episodio. Primo set, terzo leg. Io contro il barista. Leg tiratissimo ed all'inzio del 6° turno sono a 86. Il progetto di chiusura è un ovvio T18-D32. Becco però il 4 con la prima. 82 rimasti, chiusura master con due freccette tiro bull: con 50 vado sempre a 32, mentre col 25 vado a 57 che posso chiudere sul T19. 25 e T19 per il gameshot e 18 freccette mentre lui rimane a 142. Chiudo dopo la stretta di mano di rito con quella che vorrebbe essere una battuta, ma che si trasforma nella scintilla che scatena la polemica. "Peccato, m'è entrata una bella partita" trova come risposta "T'è entrato ma il culo!!!" "??? Si, il culo di fare i 140, forse" "Il culo di prendere il bull!". Ora mi chiedo... Ma questo c'è o ci fa?!?! Io HO tirato appositamente al bull per chiudere, se non lo capisce mi dispiace per la sua mentalità ristretta e la sua scarsa attitudine per la geometria piana: il bull è più largo di un qualsiasi triplo necessario a piazzarsi su una chiusura.
Non è la prima volta, inoltre, che il soggetto in questione si esibisce in un uscita simile. Finali provinciali di serie C al Jes vedono contro Isendart e MCL Rufina per il passaggio alla finale vincenti contro il Rugby Pub. Partita decisiva per andare al doppio quella mia contro di lui. Ultime battute della bella con lui che tira D20 T20 13 andando sul 40ino circa di chiusura (il 13 non chiedete da dove viene, così come il D20) riprende le frecce esultando alla "campioni del mondo". Io sono a 117 per cui l'esaltazione era ben motivata. T20, sferro il T19 e D19 per il match da parte mia (si chiudeva singolo all'epoca). Reazione "ma guarda se devo giocare con uno che ha un culo così! E mi vengono a dire che sono bravi!".
Rimasi basito all'epoca come ci rimango oggi.
Confucio ci ha lasciato una massima adatta all'occasione:

"L'arciere ha un aspetto in comune con il saggio: quando manca il bersaglio ne cerca le cause in sè stesso"

4 commenti:

Remo ha detto...

Finalmente Lapo!!! Finalmente... credevo che tu c'avessi abbandonati!!! E io che dal Brasil cercavo commenti tecnici sulle partite della nostra Coppiola... e mi dicevo.. chi cerca trova e chi cerca trova... e cerca e cerca e cerca e né aiming to t20, né i nostri cugini udodande e perfinire neanche Anacondo mi teneva informato (Anacondo addirittura preferiva commentare le partite di calcetto del Maracanà). Per fortuna mi è venuta in soccorso la mia sorellina che dal blog del pub mi ha tenuto sempre aggiornato... Ma adesso almeno abbiamo un vero e proprio commento 'tennico'.
Grazie Lapo!!

Mumy Dolly ha detto...

Bentornato Lapo, sorreggimi in queste blog-cronache ti prego xchè io coi termini tecnici m'intorto da far paura, e poi a forza di spendere energie in gufate,macumbe etc mi perdo il filo dei punteggi e chiusure!la "notte" quando posto non mi ricordo più un tubo!!! Poi con Remo Do Brazil che mi fà andare a lanciare anatemi protettivi da una postazione all'altra,come con la Rufina e il "barista" demente di l'altra sera, e mi pareva d'essere una trottola!!!!! Facciamo così: io vò grandi linee.....te vai sui dettagli che ti viene da diooooo!!! Aloha.

anacondo ha detto...

e bravo lapo te lo appoggio per il barrista della rufina si vede che non ti ha mai visto giocare come noi sempre

Anonimo ha detto...

scusate... qualcuno ha visto Franzi?